Uno dei vitigni autoctoni di punta del Made in Italy, il Sagrantino, incontra i mercati esteri attraverso internet. Mercoledì 30 settembre, alle 21, diverse aziende vinicole montefalchesi hanno raccontato i vini di Montefalco alla stampa specializzata di Stati Uniti e Canada in uno speciale virtual tasting organizzato dal Consorzio Tutela Vini Montefalco e guidato dal giornalista Filippo Bartolotta. Le nuove frontiere della “tasting experience” passano, dunque, per il web e segnano una nuova tappa nel processo di incontro tra mondo digitale e tradizione produttiva italiana: “Lo slancio all’evoluzione, comune denominatore dei progetti sostenuti nell’arco di questo 2015, ci spinge sempre a trovare soluzioni innovative mirate ad accrescere l’affermazione internazionale dei nostri vini – dichiara Amilcare Pambuffetti, presidente del Consorzio tutela vini Montefalco – Questo speciale ‘virtual tasting’, ci darà l’opportunità di interesserà una nuova forma di dialogo tra produttori locali e stampa estera e di condurre per mano, quanti vorranno prendervi parte, nel contesto produttivo montefalchese attraverso l’interattività”. Gli utenti collegati hanno potuto interagire in maniera diretta con i produttori sulla piattaforma Ustream utilizzando Facebook e Twitter. Di seguito, il link youtube del “Virtual Tasting”: https://www.youtube.com/watch?v=kvxZ3A107vk .We have done a successful “Virtual Tasting” experience live from America and Canada. On the 30th of september, seven producers of Montefalco had explained their wines (Montefalco Rosso and Montefalco Sagrantino) with the support and the guide of the famous journalist Filippo Batolotta. This is the link of the wine tasting: https://www.youtube.com/watch?v=kvxZ3A107vk .