Il Carapace di Tenute Lunelli, trenta ettari di colline ricamate da vigneti in Umbria, fra Bevagna e Montefalco, nasce da un innamoramento, della famiglia Lunelli, da tre generazioni alla guida delle Cantine Ferrari, per il Sagrantino e la sua terra, da una amicizia, fra i Lunelli e Arnaldo Pomodoro, e da un sogno, quello di realizzare una scultura in cui si possa vivere, lavorare, creare grandi vini.
Il Carapace nasce nel 2001, ma affonda le radici in un secolo di storia. Era infatti il 1902 quando videro la luce le prime bottiglie di Ferrari, rivelando la grande vocazione del Trentino alla produzione di bollicine Metodo Classico, che Giulio Ferrari per primo aveva intuito.
La storia della Ferrari diventa a partire dal 1952 una storia di famiglia, prima con Bruno Lunelli, poi con i suoi figli, ora con i suoi nipoti. Dagli anni Ottanta la famiglia Lunelli ha voluto affiancare al Ferrari altre produzioni che ne condividessero i valori di fondo – altissima qualità, ricercatezza e forte legame con il proprio territorio – per costituire quello che è oggi un gruppo dell’eccellenza del bere, con tenute in Trentino, Toscana e Umbria.
La famiglia Lunelli ha voluto, a partire dagli anni Ottanta, affiancare al Ferrari altre produzioni che ne condividessero i valori di fondo – altissima qualità, ricercatezza e forte legame con il proprio territorio – per costituire quello che è oggi un gruppo dell’eccellenza del bere. Il gruppo Lunelli vede quindi a fianco del Ferrari un’acqua leggera ed esclusiva come Surgiva, un marchio storico della grappa come Segnana, i vini trentini Lunelli, i toscani della Tenuta Podernovo e gli umbri del Carapace e locanda Margon, un luogo di eccellenza e sperimentazioni per innovativi abbinamenti con le bollicine.
TENUTE LUNELLI – CARAPACE
Tenute Lunelli-Società Agricola Srl
Voc. Castellaccio, 9 – 06031 Bevagna (PG)
T. 0742 361670
carapace@tenutelunelli.it
www.tenutelunelli.it
Facebook
Twitter