Tenuta Bellafonte si trova a due passi da Bevagna, vicino al minuscolo e delizioso borgo di Torre del Colle.
Rispettando la natura e la tradizione, vogliamo realizzare un grande vino, interpretando in maniera elegante e raffinata la naturale esuberanza del Sagrantino.
Le nostre vigne, circa 7 ettari, si trovano ad un’altezza variabile tra i 260 e i 320 metri s.l.m.. Poggiano su terreni ben soleggiati, tenaci e rocciosi, che alternano l’argilla tipica della zona a formazioni marnose e arenacee.
La cantina è stata ideata per integrarsi in modo armonico nel paesaggio circostante e nasconde una tecnica costruttiva attuale, orientata al risparmio energetico, oltre che alla salubrità degli ambienti. Completamente interrata, costituita da una struttura portante in acciaio e pietre a diretto contatto con la roccia esterna, beneficia di un sistema naturale di climatizzazione e ricircolo dell’ aria.
Alla costante ricerca della miglior qualità, lavoriamo in modo tradizionale fermentando acini interi grazie a lieviti indigeni. L’ invecchiamento avviene esclusivamente in botti di rovere di grande dimensione.
TENUTA BELLAFONTE
Soc. Agr. Tenuta Bellafonte
Via Colle Nottolo, 2 – 06031 Bevagna (PG)
T. 0742 710019
info@tenutabellafonte.it
www.tenutabellafonte.it
Facebook