Il 10 Agosto 2023, nella magica notte di San Lorenzo, a Montefalco, uno dei Borghi più Belli d’Italia, all’interno del centro storico: “La Notte delle Stelle”.
I protagonisti della serata saranno i vini DOC e DOCG di Montefalco, sommelier professionisti guideranno gli ospiti nell’abbinamento dei vini del territorio ai piatti nei ristoranti: Antica Alimentari, Cinicchia, Coccorone, Federico II, L’Alchimista, Olevm, Re Tartù.
Inoltre, passeggiata con gli occhi all’insù. Si potranno osservare le stelle, simbolo della notte più poetica dell’anno, in una contesto suggestivo e di rara bellezza. Quattro punti del centro storico per l’osservazione delle costellazioni visibili. Si potrà così godere a pieno dello straordinario spettacolo offerto dagli astri. In collaborazione con il Gruppo Astrofili Monte Subasio.
Ad arricchire la serata la Jazz Street Band “La Cantina Del Zi Socrate”.
L’organizzazione è a cura del Consorzio Tutela Vini Montefalco e del Comune di Montefalco.
LE DENOMINAZIONI DEL TERRITORIO:
MONTEFALCO SAGRANTINO DOCG
Vino simbolo di Montefalco e dei colli limitrofi, è l’essenza di queste terre, di chi le lavora e delle loro tradizioni più antiche. Realizzato al 100% con l’uva che gli dà il nome, ha straordinaria complessità, potenza e longevità. Proprio per questo ha bisogno di maturare in cantina e invecchiare in bottiglia per esprimere al massimo il suo carattere unico.
MONTEFALCO ROSSO DOC
Un grande vino del territorio per intensità e personalità, capace di unire struttura eleganza, complessità e bevibilità. L’uva principale è il Sangiovese, da sempre protagonista dei colli intorno a Montefalco, capace di risultati originali, fortemente aderenti ai caratteri del territorio. Vino della tradizione, dunque, che vede anche l’impiego di Sagrantino e altre varietà a bacca nera.
MONTEFALCO BIANCO DOC
Vino bianco di carattere e personalità, è caratterizzato dalla profondità espressiva del Trebbiano Spoletino, uva bianca della più intima tradizione locale. Accattivante, aromaticamente complesso, di buona struttura e dinamismo, è un vino che può essere apprezzato giovane ma anche capace di evolvere positivamente in bottiglia.
SPOLETO DOC
Vino capace di rappresentare la tradizione spoletina, visto l’utilizzo di almeno l’85% della varietà autoctona del territorio: il trebbiano spoletino, appunto. Un bianco dagli aromi freschi e piacevoli, capace di una bocca di buona struttura e intensità, caratterizzata da un finale agrumato e persistente. Tanto gradevole in gioventù quanto capace di affinare in bottiglia. Lo Spoleto Trebbiano Spoletino DOC può essere prodotto anche nella versione “Superiore”: in questo caso è però richiesto un grado alcolico minimo e un estratto maggiore. Intenso al naso e avvolgente in bocca, ha buona struttura e finale in crescendo.