VINO: ‘ENOLOGICA MONTEFALCO – ABBINAMENTI’, SUCCESSO PER LA 41MA EDIZIONE =
Roma, 3 ott. (Adnkronos/Labitalia) – I vini di Montefalco e Spoleto
proposti in abbinamento alle arti, al cibo e alla musica, in una
formula inedita che ha conquistato turisti e appassionati. Si chiude
con un bilancio positivo la 41ma edizione di ‘Enologica Montefalco –
Abbinamenti’, evento organizzato da Consorzio Tutela Vini Montefalco e
La Strada del Sagrantino con il contributo del Psr dell’Umbria e con
il patrocinio della Regione Umbria e del Comune di Montefalco. In
quattro giorni i vini delle denominazioni Montefalco e Spoleto sono
stati protagonisti, non solo con il consueto banco d’assaggio con la
presenza di 30 cantine, ma anche con degustazioni, laboratori,
iniziative in cantina, esperienze al calar del sole, performance
artistiche ed esperienze immersive. Grande successo anche per la
novità di questa edizione: la giornata del lunedì interamente dedicata
agli operatori del settore, che hanno risposto con entusiasmo alla
novità facendo registrare presenze da numerose regioni d’Italia, dal
Veneto alla Puglia, ristoranti, enoteche, trattorie, ristoranti
stellati e distributori hanno apprezzato i vini Doc e Docg del
territorio.
(segue)
VINO: ‘ENOLOGICA MONTEFALCO – ABBINAMENTI’, SUCCESSO PER LA 41MA EDIZIONE (2) =
(Adnkronos/Labitalia) – ”Il successo di questo evento – afferma il
presidente del Consorzio Tutela Vini Montefalco, Giampaolo Tabarrini –
mostra come i nostri vini si sposino perfettamente non solo al cibo e
alle proposte gastronomiche più varie, ma anche alle arti e alle
performance artistiche. Musica, danza, fumetti, libri, osservazioni
astronomiche, teatro, arte in abbinamento alle denominazioni di
Montefalco e Spoleto riscuotono un grande successo, confermato dal
sold out registrato praticamente per ogni iniziativa in programma. Un
evento unico nel suo genere che annualmente richiama sul territorio un
numero importante di turisti e appassionati, a conferma dell’interesse
crescente verso questa iniziativa”.
”Anche quest’anno – afferma Serena Marinelli, presidente
dell’associazione La Strada del Sagrantino – le iniziative in cantina,
con esperienze ideate e proposte dalle aziende stesse, hanno riscosso
notevole successo. Un programma che si intensifica in occasione di
‘Enologica Montefalco – Abbinamenti’ ma che non si ferma qui. Il
turismo legato al vino, infatti, non si chiude con la vendemmia ma,
proprio come il ciclo del vino, è sempre attivo e diversificato nelle
varie stagioni”.
(Tri/Adnkronos)