Roma, 6 nov. (Adnkronos/Labitalia) – Se le serie televisive, proprio
in questo periodo, hanno raggiunto l’apice del successo, anche il vino
non può che fare la sua parte. Il Consorzio Tutela Vini Montefalco
lancia sul web ‘Montefalco-Spoleto Grand Tour’, vero e proprio format
tv incentrato sul territorio, i vini e le cantine. Conduttore
d’eccezione sarà il giornalista e critico enogastronomico Antonio
Boco, umbro doc, ideatore del palinsesto della serie, che accompagnerà
il pubblico alla scoperta delle cantine delle denominazioni di
Montefalco e Spoleto, attraverso le immagini e i racconti dei
protagonisti, dei territori, dei vigneti, dei vini e tutto quello che
c’è di bello in questo meraviglioso territorio, con un registro
leggero ma autorevole.
Il Consorzio manderà in onda quello che vuol essere un vero e proprio
viaggio in 14 puntate (ciascuna della durata di 8/10 minuti),
scoprendo le peculiarità delle diverse sottozone a bordo di un’auto
ibrida, prestando, ancora una volta, particolare attenzione
all’ambiente.
‘Montefalco-Spoleto Grand Tour’ si ispira nel suo titolo ai viaggi dei
secoli scorsi che avevano come destinazione soprattutto l’Italia, da
cui si è coniato il termine che ha dato vita al moderno significato di
turismo, inteso come viaggio finalizzato alla conoscenza del nuovo e
allo scambio di opinioni sull’esperienza vissuta. A questo si aggiunge
la precisa volontà, in un momento storico così particolare, di
visitare con facilità le cantine, che così facendo si presentano agli
appassionati tramite il web e in una formula innovativa. La serie
andrà in onda a partire da sabato 7 novembre sui canali social del
Consorzio (Facebook, Instagram, Twitter e YouTube) nonché su altri
canali in via di definizione.
(Tri/Adnkronos)